Ciao a tutti!!! Buongiorno!!! Benvenuti a questa nuova rubrica di articoli, blog, pensieri e tanto altro, insomma chiamatela come volete…
Vuole semplicemente essere uno strumento di condivisione, per passare del tempo insieme, per allietarvi le giornate e, perché no, riprendere a leggere in maniera costruttiva, ma sempre con leggerezza e ironia, in una versione digitale.
Come vedete, ho la barba e qualche (pochi) capelli bianchi…voglio affiancare 1cycle in questo stupendo percorso, raccontando, spiegando e condividendo la mia semplicissima esperienza di vita fatta sul campo e sui libri, ahimè servono anche quelli.
Oggi, come primo approccio, vorrei partire da un concetto semplice e basilare, che nel tempo è stato modificato, brutalizzato, esaltato, copiato, perdendo nel contempo la sua vera essenza. Sto parlando dello: ” Star bene! Star bene con se stessi e verso gli altri.”
Iniziate a riflettere e a pensare cosa vi comunica la frase: “star bene”….ti sei mai chiesto cosa ti fa star bene?? Molti di noi ormai lo fanno come se fosse un automatismo o una continua ricerca dell’apparire, mostrare quanto stiamo bene e quindi costantemente alla ricerca di conferme, accettazione e complimenti che oggi si chiamano ” like “, se ti va bene😥…
Mi dispiace dirvi che non è nulla di tutto ciò! Anzi, il perfetto contrario! Magari ne siete già perfettamente consapevoli, ma molti di noi (me compreso) affrontiamo la giornata cercando in ogni momento di mostrare di star bene e dove siamo!! Se ci pensate, anche al mattino, dal nostro specchio cerchiamo conferme e le fotografiamo pure!!!!😵
Credetemi, siamo tutti nella stessa barca e nel bene o nel male tutto questo nasconde stati d’animo completamente differenti e ben lontani dallo star bene con se stessi e verso gli altri.
Proviamo a fare un piccolo esercizio: Da solo/a ti trovi davanti ad un posto bellissimo! Magari a te caro…ora prendi il tuo cellulare, fai una foto e pensa/crea il tuo post. Lascia passare dieci minuti, spegni il cellulare, MA spegnilo!!! Rimani ad osservare con i tuoi occhi l’immagine fissata prima con il cellulare, ascolta le emozioni che ti trasmette, ascolta il tuo respiro, rivivi i ricordi che riaffiorano, ascolta una canzone che ti emoziona, fatti inondare di emozioni positive e negative, paure, dolori, gioie…insomma fatti travolgere nel bene e nel male.
Ecco ci siete quasi!! Vi darò una bella notizia: lo star bene, non necessariamente si deve associare ad una condizione psico/fisica solo ed esclusivamente bella e positiva, sarebbe irreale no?! La nostra vita invece è fatta molto spesso di tutt’altro!! Così come non è sostenibile uno stato di costante agitazione o sofferenza…sarebbe insopportabile. Tutto ciò che sta nel mezzo tra questi due estremi per me è vivere una vita sana! E quindi star bene, significa: accettare, vivere a pieno, trovare il giusto equilibrio e lasciare andare…
Una vita sana per me è quindi una vita piena! Fatta della capacità di stare nelle cose belle della vita così come in quelle brutte senza arenarci nelle situazioni di fatica e sofferenza, ma usando le nostre risorse per uscirne… e se da soli non ce la facciamo??? Grande dilemma!
Niente paura!! Ovvio, non abbiamo la bacchetta magica! Quello che inizialmente possiamo fare è semplicemente saper ascoltare noi stessi, osservarci da altri punti di vista, non solo attraverso una fotocamera…ma nemmeno attraverso uno specchio!!! Io lo dico spesso ai miei pazienti: ” noi siamo degli X man ” e non abbiamo MAI, e dico MAI, preso coscienza di tutto questo! E non faccio solo riferimento a quanto corriamo, a quanto solleviamo, a quanto siamo bravi in questa o quella disciplina sportiva.
Per vostra informazione, il nostro centro elaborazione dati, ovvero il nostro cervello, viaggia ad una velocità ininterrotta e costante di 430km/h, consuma un botto di ossigeno!! Se pensavate che i muscoli richiedono più ossigeno, vi sbagliate!! Al cervello bastano 10 secondi senza per avere gravi conseguenze. Per replicare 1 secondo della nostra attività celebrare, un super computer ci impiega mediamente 40 MINUTI!!! Ecco che esce la scienza che c’è in me…Ma se ci pensate e rileggete: siamo veramente degli “X man” capaci di fare cose inimmaginabili ed incomprensibili agli occhi di tutti ed anche ad un obbiettivo di una fotocamera😅…
Ed è per questo che condiziona in maniera considerevole il nostro stato di salute sia fisica che mentale.
Non esiste un rimedio codificato, non esiste una medicina specifica…Esiste solo il nostro IO! Morale: fate tutto ciò che possa farvi stare bene in tutto e per tutto! Nel bene e nel male!! Trovate equilibrio, respiro, accettazione e lasciare andare…
Per la medicina dello “star bene”, si raccomanda l’assunzione: al bisogno, se possibile UNA volta al di’ per sempre!
Vi saluto e vi ringrazio per avermi donato del tempo prezioso! Pensavate che il Dr. 1Cycle sarebbe arrivato a millantare perle di saggezza scientifica? E invece…nulla di più semplice e contorto per iniziare con il botto!!!!
A presto!!!
Cordiali saluti il vostro Dr. 1Cycle